Il presidente
Ciao e benvenuti,
sono il Maestro Matteo e sono il presidente dell’ASSOCIAZIONE MUSICALE MARCHINHA.
Mi presento spiegandovi perchè la nostra Associazione musicale si chiama così.
MARCHINHA è il nome di un brano dotato di un potere particolare: “chi lo impara non smetterebbe mai di suonarlo”. Gli allievi di fronte a questo brano si trasformano. Sin dal momento per la prima volta dalla mia chitarra restano da un lato affascinati e dall’altro preoccupati. Il fascino è per la bellezza di questa musica, la preoccupazione invece è data dalle difficoltà che il brano presenta. Nuove note, scale veloci e un ritmo di danza che fa pensare al Sud America.
Poi cominciando a studiarlo insieme cresce piano piano un certo stupore, ciò che sembrava troppo difficile diventa possibile e dal: “non ce la farò mai, è impossibile!” si arriva al “ce la faccio!”.
Bene, quando si arriva a questo punto l’obiettivo è pienamente raggiunto: i ragazzi non smetterebbero mai di suonare questo brano e il maestro ha fatto il suo dovere. Da qui in poi i miei studenti diventano esigenti, ormai conoscono quanta bellezza è in grado di trasmettere la chitarra e qualsiasi brano propongo loro in seguito non può che essere affascinante come Marchinha. Il loro cammino di studio e il mio cammino di insegnante è per questo una continua ricerca di altre musiche che sappiano ispirare i miei giovani musicisti e sappiano custodire quell’entusiasmo che arriva dritto a mettere in vibrazione le corde dell’anima.
Così a me piace insegnare. Così vado anch’io insieme ai miei studenti alla ricerca di quello stupore che la buona musica sa trasmettere e anch’io come loro non riesco più ad accontentarmi del solito, stanco e ripetitivo programma didattico. Sono convinto che insegnare divertendosi corrisponde a imparare divertendosi. Il buon vecchio Sant’Agostino diceva saggiamente che “nutre veramente l’anima solo ciò che la rallegra”. Ecco perchè i miei allievi imparano a suonare la chitarra stando in gruppo sin dall’inizio. E il cammino di crescita prosegue sempre insieme, cercando di arricchire via via il nostro percorso con esibizioni pubbliche, concerti, concorsi e festival che accumulano nel bagaglio di ciascuno quelle emozioni ed esperienze con cui si diventa non solo bravi chitarristi ma anche e soprattutto uomini.