Associazione Musicale Marchinha
L’Associazione Musicale Marchinha nasce nel 2019 per dare una forma compiuta alle diverse esperienze musicali che da anni propongo ai miei allievi.
Sin dall’inizio del mio percorso di insegnante ho cercato di creare le condizioni affinchè gli studenti sperimentassero la profonda ricchezza del suonare insieme. Strada facendo l’energia positiva ed entusista dei ragazzi è stata il motore decisivo che ha dato forma prima a vari ensemble e poi, passando attraverso esibizioni, concorsi, saggi e festival, ha visto nascere l’Orchestra di Chitarre Marchinha.
I membri dell’orchestra sono un gruppo di giovani musicisti che hanno sperimentato il valore di un percorso di maturazione continua attraverso tutte le esperienze che la musica permette di realizzare. La musica che scegliamo per il nostro cammino non intende limitarsi a generi particolari, ma ci concediamo il lusso e la libertà di suonare qualsiasi brano la cui bellezza mette in vibrazione il nostro animo, senza mai dimenticare quel sentimento di letizia (“hilaritas”) che non può mancare quando si fa musica insieme ad altri.
«Nutre veramente l’anima solo ciò che la rallegra» dice Sant’Agostino e mi piace disegnare il nostro cammino musicale come una continua ricerca di questo nutrimento.